Home CasamicciolaNews Cronaca A maggio raggiunto il 45,11%. Risultati lusinghieri che premiano la sinergia tra utenza e A.M.Ca. al vaglio la sperimentazione di un impianto altamente tecnologico per il trattamento dei rifiuti
18 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3995 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
A maggio raggiunto il 45,11%. Risultati lusinghieri che premiano la sinergia tra utenza e A.M.Ca. al vaglio la sperimentazione di un impianto altamente tecnologico per il trattamento dei rifiuti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Martedì 24 Giugno 2008 16:56

Senso civico e collaborazione per la risoluzione del problema rifiuti

A maggio raggiunto il 45,11%. Risultati lusinghieri che premiano la sinergia tra utenza e A.M.Ca. al vaglio la sperimentazione di un impianto altamente tecnologico per il trattamento dei rifiuti. Poche settimane fa è partita anche a Casamicciola Terme la raccolta differenziata porta a porta, voluta dall’ex Assessorato alle Finanze e Partecipate in collaborazione con l’azienda multiservizi A.M.Ca. E' tempo dei primi bilanci. Funziona? Pare proprio che la raccolta differenziata multimateriale spinta abbia fatto presa sui cittadini, almeno su coloro che nelle scorse settimane hanno ricevuto i sacchetti per la raccolta ed il relativo calendarietto esplicativo.

Questa impressione è stata confermata dalle dichiarazioni e dai dati forniti dall'ex assessore Sirabella, autore e promotore del piano che per il momento vede Casamicciola tra i comuni più virtuosi ed organizzati. Una paese sicuramente non attanagliato dalla morsa dei rifiuti ammassati in strada. Va sottolineato comunque che  l’attuale profumazione della zona intorno alla vecchia discarica di via Creataio non è gran sentire. Ma qualche compromesso bisogna pur accettarlo. Risultati più che lusinghieri, dunque che fanno  da esempio per le altre realtà dove la spazzatura e soprattutto la differenziazione è ancora un tabù. In questi giorni alla prima fase del progetto “differenziata spinta” a Casamicciola, dovrebbe aggiungersi una intensificazione della consegna del materiale per la raccolta per rendere ancor più agevole e funzionale il sistema adottato. Gli obiettivi previsti sono addirittura quelli del 50% di raccolta differenziata, ma se il buon giorno si vede dal mattino, l'impressione è stata che tale soglia si possa abbondantemente superare. Lungo le vie del paese è curioso vedere  depositati centinaia di contenitori per la raccolta porta a porta stracolmi di plastica, metallo, carta e cartone. Pare che la stessa Amca sia stata colta di sorpresa dalla straordinaria partecipazione, tanto che il via vai di addetti alla raccolta è continuo. "E' un segnale estremamente positivo e mi auguro che non si tratti soltanto di un fuoco di paglia. A chi sta meritoriamente effettuando la raccolta differenziata va tutto l'apprezzamento per il grande senso civico dimostrato. Ma ora si tratta di rendere tale impegno sistematico, coinvolgendo anche i vicini di casa più diffidenti e riluttanti nei confronti dell'unico strumento che abbiamo a disposizione per diminuire il conferimento e con esso il costo della TARSU. In merito anche la polizia municipale e gli addetti ai lavori sono vigili per punire eventualmente i trasgressori in materia di conferimento e deposito dell’immondizia" è questa in buona sostanza la sintesi del pensiero del principale artefice di questo successo, Salvatore Sirabella che in pochi passaggi ci spiega passato, presente e probabile futuro del sistema rifiuti e sua gestione a Casamicciola. Il tutto proprio quando sembra prendere più forma e consistenza l’idea di creare un consorzio unico per l’intera l’isola d’Ischia in grado di abbracciare in toto la  gestione dei rifiuti ed ai cui vertici dovrebbe esserci proprio Sirabella.
« A maggio siamo riusciti raggiungere il 45,11% di differenziata. Un risultato
lusinghiero che ci fa ben sperare per il futuro», sottolinea Sirabella, « La popolazione risponde molto bene alle sollecitazioni, eccezion fatta per alcune sacche che con l’ausilio di due Vigili Urbani in borghese a presidiare l’area, stiamo tentando di reprimere». E per il problema delle discariche? « Il 55% del rifiuto va ancora in discarica, il resto preso piattaforme Conai per il riciclo. L’umido va invece a Salerno e da li trasferito altrove. In merito stiamo valutando l’opportunità di sperimentare a breve un impianto tecnologico. Un progetto per il trattamento dell’umido con sistema aerobico che nel caso di riuscita rappresenterebbe davvero un grande successo». E per il trasporto in terraferma? « Stiamo lavorando attualmente con la Caremar, ma l’umido e l’indifferenziata viaggia ancora con il traghetto dedicato. Nel merito abbiamo chiesto alla Caremar una corsa dove si possa viaggiare a prezzi normali e non con tariffe speciali, in relazione ai circa 400 viaggi annui a cui va incontro la società AMCa». Come risolverebbe in prospettiva la questioni rifiuti?
« Raccola differenziata spinta, termovalorizzatori, costruzione d’impianti di compostaggio in Campania» . Cosa pensa dei dissociatori molecolari per le isole?
« Sono scettico, perché le tecnologie molto complicate non fanno per noi, non siamo in grado di attuarle. Io sono per il restare con i piedi per terra, lavorando sodo, solo così si potrà arrivare a risolvere il problema in tempi ragionevoli». Dunque concretezza e razionalità scevra da fronzoli e studi capotici per affrontare a testa bassa e con umiltà la questione rifiuti al fine di arrivare il più rapidamente possibile ad una prima risoluzione della cogente emergenza per poi passare ad una seconda fase in cui entri a regime una definitiva e stabile regolamentazione del “settore”.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 18:31
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio