Home CasamicciolaNews Politica Gettate le basi per la creazione di un fonte comune nel campo della tutele e salvaguardia del territorio
18 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4089 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Gettate le basi per la creazione di un fonte comune nel campo della tutele e salvaguardia del territorio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Politica
Scritto da Ida Trofa   
Venerdì 30 Novembre 2007 10:42

A Casamicciola Terme il primo incontro per un piano di Protezione Civile intercomunale ad ’Ischia

Gettate le basi per la creazione di un fonte comune nel campo della tutele e salvaguardia del territorio

A palazzo Bellavista riuniti i sei rappresentanti delle municipalità isolane per discutere e porre la prima pietra di un progetto ampio e capillare sul tema. L’idea è quella di creare punti di riferimento, sedi e progetti utili alla popolazione oltre che alle istituzioni. Progetti soprattutto capaci di calamitare l’attenzione delle autorità sovracomunali e dei fondi che inevitabilmente necessità un percorso in tal senso. Prevista tra due settimane la seconda conferenza di servizi.

È il comune di Casamicciola Terme a farsi promotore di un primo progetto per la creazione di un Piano Intercomunale di Protezione Civile ad Ischia. Alla presenza dei sei delegati delle altrettante municipalità isolane si è così discusso a Palazzo Bellavista sul tema e sulla opportunità di fare fronte comune in materia di salvaguardia e tutela del territorio ed ovviamente in materia di prevenzione ed informazione delle popolazione. Il progetto è partito dalla redazione di un opuscolo informativo per conto del sindaco D’Ambrosio ad opera del giovane Francesco Di Meglio. Un progetto sul quale gli altri campanili sono chiamati ad esprimersi e contribuire per la futura istituzione di una consulta permanente. Una consulta che nel tempo si propone di raggiungere e calamitare l’attenzione delle autorità sovracomunali a tutti i livelli e soprattutto di calamitare fondi che inevitabilmente necessità un percorso in tal senso. Si tratta di una bozza di progetto sulla quale, atteso che tutti i comuni aderiscono all’iniziativa, si discuterà ulteriormente tra circa due settimane, l’appuntamento è, infatti, fissato al 6 dicembre prossimo sempre a Casamicciola, ore 12.00. Per quella data si spera di poter porre la seconda pietra a seguire ciò che attualmente è solo una rampa di lancio per un progetto globale ed unitario che coinvolga l’isola tutta e per il quale si prospetta una stagione di lavoro lunga ed impegnativa. « Il nostro auspicio è creare un Piano di protezione civile completo ed operativo di tipo intercomunale. Lavoreremo in un ottica globale con unità d’intenti su problematiche comuni, su problemi condivisi e diffusi. Su temi di carattere organico al territorio isolano», sottolinea il sindaco D’Ambrosio che nel corso della seduta ha registrato l’entusiastica adesione dei delegati, «L’esigenza è quella di creare punti di riferimento e linee guida anche per la popolazione. Uffici, figure di riferimento unici a cui rivolgersi ed appoggiarsi nell’eventualità di un evento calamitoso. Ed in tal senso a tre livelli d’istituzione questo problema è sentito e sostenuto», infine il primo cittadino chiosa evidenziando che « questo incontro sarà utile per mettere la prima pietra a cui dovranno far seguito altri piani, ponendoci via via obiettivi diversi. L’informazione della popolazione potrebbe già essere ad esempio un primo obiettivo ». Per il redattore della bozza, Di Meglio:
« Sarà un lavoro efficace ed efficiente basato sul progetto statale Augutus che già di per se conviene specifiche indicazioni settoriali. Su queste creeremo banche dati comunali che poi verranno racchiuse in un’unica banca a cui si potrà attingere ». E se nella proposta d’intenti tutto sembra poter filare liscio come l’olio, Di Meglio evidenzia ancora che il progetto potrà andare incontro a fasi di stallo e momenti critici allorquando si dovranno reperire i Finanziamenti e quando inevitabilmente gli stessi dovranno essere rimpinguati. Parte dunque la consulta permanente formata dal comandante vigili urbani di Lacco Ameno,  Mattera Giuseppe per Serrara Fontana, Zanchi e Occupato per Barano, Russo per Forio e l’architetto Arcamone per Ischia e per tutti l’auspicio è, come giustamente sottolinea Ettore Occupato, che i progetti partano e che per gli stessi partano anche i fondi viste le sorti di altri piani, uno su tutti il Com21 del dott.Palmieri.
Ma l’architetto Arcamone riporta la questione su binario di partenza « questa prima fase di studio e discussione ci aiuterà nella futura creazione di una struttura principale che è il nostro obiettivo. È ovvio che per far ciò sarà necessario coinvolgere professionalità diffuse e attinenti la materia con competenze multidisciplinari. Per il momento la questione economica ha un ruolo secondario, non sono previsti impegni di spesa faraonici per tale progetto, ma solo di risorse umane. La fase dei finanziamenti è successiva, ora capiamo se stiamo parlando la stessa lingua e se c’è un progetto d’intenti comune. Non improvviseremo nulla, tutto si svolgerà a tappa con il coinvolgimento progressivo delle professionalità necessarie».
Una prima parte di un progetto ambizioso da anni auspicato per l’isola d’Ischia che promette di riscuotere un sicuro successo. Un successo già in altri comuni dell’isola testimoniato  dal lavoro svolto dai nuclei di protezione civile che addirittura riescono a risolvere in modo eccellente oltre il 70% delle casistiche occorse.
Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile 2009 16:04
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio