Home
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3862 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Forio: Ricostruzione Storica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Cronaca
Scritto da Carmine Castaldi   
Domenica 01 Marzo 2009 19:49

Forio: Ricostruzione Storica

Carmine Castaldi
Ex Responsabile PDUP
Isola d’ Ischia
Ricostruzione storica
Francesco Calise e la sua Forio di 50 anni fa. Lettera aperta               
al  Sig. Sindaco del  Comune di  Forio  
Egr. Sig. Sindaco,
giova rammentare, per una conoscenza della nostra storia e radici,, che negli anni 50, epoca di estrema miseria, l’allora Sindaco di Forio, Avv. Vincenzo Mazzella e la sua semplice ed esemplare Amministrazione, attraverso i “cantieri scuola”, realizzarono importanti valide opere, tra le quali ricordo:

rimboschimento ed opere stradali e murarie a secco ai “Frasitelli”’rifacimento dello storico monumentale cimitero di Forio,
muraglione  a sostegno di via  Giovanni Mazzella, strada “Capercia-Caruso-MezzaTorre”, oggi Via Francesco Calise. Un, ulteriore,  ricordo va indirizzato ai  tanti lavoratori ed intellettuali che, ed ognuno per quanto di propria competenza, seppero dare il meglio di sé per contribuire al rilancio del paese mortificato negli anni bui della guerra e del dopo guerra. In particolare: al sommo scultore  Aniello Regine detto “Anie’ e Cint” per la sua preziosa opera ai “Frasitelli”; all’onesto Vigile Urbano -  grandissimo Mastro Salvatore Ambrosino , detto “Ciccilauon’; all’insigne arch. Zollingher (progettista del cimitero e del muraglione di via G. Mazzella).
Nel predetto, alto contesto lavorativo,  alle ore 11 del 10 maggio 1954  “ un pesante masso di trachite “ -  tipico della località  Punta Caruso in Forio - travolse ed inesorabilmente stroncò  la vita del quarantaquattrenne, valente manovale  Francesco Calise,  nato a Forio il 12 ottobre del 1910.
L’indescrivibile incidente va imputato al sacrificio ed all’abnegazione dei tanti  che per portare un pezzo di pane a casa  si avventuravano nella inumana e pesante  fatica di chi ha il compito di lavorare in zone impervie, senza ausilio di  mezzi  meccanici, nell’illusoria certezza  di una sicurezza inesistente.
Le  prime trasformazione  politiche revisionistiche  ampiamente discusse in tutte le cellule e sezioni Pci, tra  le altre, a  Forio  vide la determinazione, distanza, di diversi iscritti, i quali autonomamente diedero continuazione nell’apertura del  Circolo Operaio  Culturale  “Antonio Gramsci “ ubicato in via G. Castellaccio,  cantone via “Mastro Gaetano”che mi ebbe come  coordinatore. Successiuvamente, l’esigenza elettorale (1975) determinò il passaggio  nel  PDUP, con apertura della sezione in  Via Monterone.
Come  coordinatore, unitamente all’indiscusso lavoro degli altri compagni,  tra le diverse rivendicazioni, propose  all’amministrazione Colella di voler prendere in esame le  significative opere svolte dagli operari di Forio negli 50 e nella circostanza  intitolare  la Strada  “Capercia –Caruso - Mezza Torre “  al manovale Francesco Calise  che ivi  perse la vita nel tragico, fatale incidente di cui sopra.
La richiesta fu presa in seria considerazione ed attentamente istruita dal Consigliere  Comunale dott. Davide Castagliuolo, il quale si adoperò  nella stesura della opportuna delibera  che,  in un’apposita seduta consiliare,  fu ampiamente  discussa e sostenuta; tra i tanti intervenuti ricordo l’impegno delle opposizioni attraverso le parole dell’avv. Giovanni D’Ambra, del dott. Vittorio Recaldini e del prof. Nicola Lamonica . Al termine fu votata all’unanimità dai presenti, n. 20 su 20. ( vedasi delibera C.C. del Comune di Forio n. 46 del 12.4.77).
Oggi, egr. Sindaco, a distanza di oltre trent’anni, nell’ultimo recente Consiglio Comunale hai voluto annullare,  anche se parzialmente, detto atto deliberativo allora espresso all’unanimità a favore dell’operaio Francesco Calise; e con esso hai calpestato una parte significativa della storia foriana.
Il sottoscritto, forte della particolare  motivazione storica summenzionata, si associa alle altre richieste già formulate e chiede anch’egli la revoca della delibera di Consiglio Comunale nr. 1 del 16.2.2009,  in quanto la stessa è deludente, perché priva di ideali,  nega valenza e dignità ai foriani.
Forio, 01 marzo 2008

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Settembre 2012 14:55
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio