Home NapoliNews Religione Riapre finalmente la chiesa dei Girolamini
19 | 05 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3906 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Riapre finalmente la chiesa dei Girolamini PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Religione
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 04 Ottobre 2009 17:40

Riapre finalmente la chiesa dei Girolamini

Finalmente, dopo una colpevole chiusura ultratrentennale, riapre, anche se parzialmente, una delle più importanti chiese di Napoli, i Girolamini(fig. 1) facente parte di uno dei più vasti complessi religiosi del centro antico, fondato dagli Oratoriani nel Cinquecento e costantemente ampliato ed impreziosito nel corso dei due secoli successivi.

La prima sede dell’ordine, molto attivo nella vita spirituale e culturale del viceregno, fu ricavata adattando palazzo Seripando posto di fronte al Duomo, mentre la struttura attuale fu realizzata a partire dal 1592 su progetto dell’architetto fiorentino Dosio, il quale fece costruire tre ampie navate con cappelle laterali, ampi transetti ed un presbiterio quadrato(fig. 2), creando uno degli spazi sacri più ampi e luminosi della città.
Sulla facciata sono presenti alcune statue del Sanmartino, realizzate tra il 1776 ed il 1792, San Pietro e San Paolo agli estremi della sommità e Mosè ed Aronne con le tavole della legge sul portale(fig. 3).
All’interno vi sono numerosi affreschi eseguiti da autori importanti del Seicento e del Settecento, mentre nella controfacciata giganteggia la Cacciata dei mercanti dal tempio(fig. 4), capolavoro di Luca Giordano, il quale, nel 1684, nel pieno della sua maturità e reduce dall’ aver completato gli affreschi di palazzo Medici Riccardi di Firenze, si esprime al culmine della sua ricerca barocca di luce e colore.
Tra le altre decorazioni degne di menzione, al principio della navata, sulle porte che conducono ai campanili,  vi sono due lavori dell’orvietano di cultura romana Ludovico Mazzanti, a destra Ozia punito davanti all’arca santa(fig. 5) ed a sinistra Cacciata di Eliodoro dal tempio(fig. 6), entrambi del 1736.
Sugli archi della navata centrale scorre una lunga teoria di santi(fig. 7 - 8)  opera di Giovan Battista Beinaschi, nativo di Cuneo, ma a lungo attivo a Roma ed a Napoli, il quale esegue altri quattro santi  su fondo a finto mosaico dorato ai lati dei finestroni(fig. 9). Al termine della navata nella crociera i quattro Evangelisti affrescati nei pennacchi della cupola, decorata dal Guerra, sono di nuovo opera di Ludovico Mazzanti(fig. 010 -  011), mentre nei bracci del transetto sugli arconi terminali  delle navate laterali vi sono opere eseguite dal Solimena nel terzo decennio del Settecento.
La zona absidale presenta al centro una tela di Giovan  Bernardino Azzolino rappresentante la Madonna della Vallicella(fig. 012), mentre molto bello è il soffitto cassettonato(fig. 013) realizzato da Marcantonio Ferrara, Nicola Montella e Gian Giacomo De Simone.
Alla sinistra della tribuna vi è il cappellone dedicato a san Filippo Neri con affreschi che decorano la parte superiore dell’ambiente e le due cupolette(fig. 14), realizzate da Francesco Solimena tra il 1727 ed il 1730 al culmine di un discorso di classicismo equilibrato, di rigore disegnativo e di chiarezza cromatica; mentre nella navata sinistra, ancora da sistemare, vi è, nella cappella di san Gennaro(fig. 15), la statua cui si rivolgeva Nino Manfredi nel film "Operazione San Gennaro" dal momento che questa chiesa è stata utilizzata come set al posto del Duomo. A tal proposito per avermi rammentato questo dettaglio e per le splendide foto che corredano l’articolo voglio ringraziare la signora Maddalena Pucino.
Per il momento solo la navata destra è stata completamente ripristinata per cui, dopo così lungo esilio, sono tornate a casa tele superbe di Pietro da Cortona, Pomarancio,  Fabrizio Santafede, Giacomo Del Po, Andrea Malinconico, Giovan Francesco Gessi, Belisario Corenzio, Giovanni Antonio D’Amato, Luca Giordano, Federico Zuccari.
Rinviamo la descrizione completa di questi quadri a quando, speriamo fra poco, tutta la chiesa sarà restituita alla fruizione dei napoletani e dei forestieri, nel frattempo consigliamo al visitatore di non trascurare altri angoli dell’antica insula sacra, aperti da sempre: il chiostro piccolo(fig. 16) con l’annessa chiesetta(fig. 17), il chiostro grande(fig. 18), detto anche degli aranci con l’ingresso della celebre biblioteca(fig. 19), senza dimenticare la ricca quadreria, un tempo situata nella sacrestia ed anche essa a lungo chiusa, nella quale è possibile ammirare numerosi ed importanti artisti attivi dal Cinquecento al Settecento.
Achille della Ragione
Foto di Maddalena Pucino

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre 2009 17:56
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio